La Nonviolenza e la sua Biblioteca

“Il Libro del Giorno” – Lingue e diritti umani a cura di: Stefania Giannini, Stefania Scaglione

9Letture

Lingue e diritti umani a cura di: Stefania Giannini, Stefania Scaglione

Il volume offre una panoramica interdisciplinare sui temi della diversità linguistica, con particolare riguardo ai modelli di riconoscimento e di tutela dei diritti linguistici adottati in diversi paesi del mondo. La lingua come diritto della persona (e quindi: le questioni dell’integrazione linguistica dei migranti, della costituzione di entità politiche sovranazionali e dell’accesso democratico alle istituzioni) è tema antico nella sensibilità culturale dell’Occidente, e argomento nuovo nell’ agenda politica di molti Stati.

In questa raccolta, i contributi di autorevoli studiosi e specialisti, italiani e stranieri, descrivono lo “stato dell’arte” del dibattito in corso e lanciano contenuti e sfide per il futuro. Il libro è rivolto a quanti ritengono che il diritto all’ espressione di sé e alla partecipazione attiva alla vita sociale di uno Stato moderno sia per ciascun individuo tanto naturale e ovvio, quanto non ancora acquisito. 

Stefania Giannini

Linguista e glottologa, è rettore dell’Università per Stranieri di Perugia dal 2004. Negli ultimi anni si è occupata attivamente di promozione e cooperazione linguistica e culturale, intervenendo in numerose sedi istituzionali italiane ed europee.

Stefania Scaglione

Insegna Sociolinguistica all’Università per Stranieri di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i fenomeni di mantenimento/perdita delle lingue in contesto di emigrazione; si occupa di politiche per l’integrazione linguistica dei migranti e coordina, dal 2009, il progetto europeo meridium sul multilinguismo nell’ Europa mediterranea.

 

 

 

 

 

Lascia un commento