La Nonviolenza e la sua Biblioteca

“Il Libro del Giorno”-Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione. Manuale di formazione per le Forze dell’ordine di Andrea Cozzo

8Letture

Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione. Manuale di formazione per le Forze dell’ordine

Questo piccolo libro vuole essere il sintetico resoconto di una triplice positiva esperienza di corso di formazione alla nonviolenza per componenti delle Forze dell’ordine che ho tenuto nelle città di Palermo e di Pescara: a Palermo, prima per 30 operatori della Guardia di Finanza (dal 1 marzo al 18 aprile del 2004), poi per 40 membri dell’Arma dei Carabinieri iscritti all’Università (dal 3 dicembre 2004 all’11 febbraio 2004), a Pescara per 100 Vigili urbani. Offro qui, insieme al racconto dell’esperienza, anche i materiali che hanno costituito l’oggetto del corso.”  Creare un rapporto di prossimità con la gente del quartiere, avere un incontro sereno con l’automobilista a cui sta elevano una contravvenzione, sedare una lite in strada o in famiglia, intervenire in un episodio di ubriachezza, negoziare con i manifestanti: sono questi i casi per cui si propongono qui alcune indicazioni rivolte alle Forze dell’Ordine. Tali indicazioni nascono dall’ esperienza sul campo dell’autore e dallo studio di casi concreti presentati da operatori di polizia e analizzati con loro stessi durante alcuni corsi di formazione, i cui il libro costituisce un resoconto.

 

Andrea Cozzo

Andrea Cozzo è docente del Laboratorio di teoria e pratica della nonviolenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Tra il 2004 e 2005 ha tenuto a Palermo e Pescara diversi corsi sulla “gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione” per operatori delle Forze dell’ordine.

 

 

Lascia un commento